BUNDTCAKE VARIEGATA AL CACAO, senza lattosio
Bundtcake variegata al cacao, senza lattosio, soffice e di grande effetto, perfetta da inzuppare nel latte a colazione o per una dolce merenda. Facilissima da preparare ma bellissima da presentare, farete sicuramente una bella figura! Vediamo insieme come prepararla.
INGREDIENTI
- 300 gr. farina tipo 1 grani antichi bio
- 50 gr. cacao amaro
- 70 gr. zucchero mascobado
- 2 uova free
- 70 gr. olio semi di girasole bio
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico bicarbonato
- 150-180 gr. latte di riso bio
PROCEDIMENTO
Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero e azionate fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso (sapete già che lo zucchero mascobado non “monta” come quello semolato). Nel frattempo pesate tutti gli ingredienti. Iniziate aggiungendo l’olio a filo, sempre sbattendo. Amalgamate poi la farina già setacciata e miscelata con lievito e bicarbonato. Alternate farina e latte, fino a terminare gli ingredienti. Trasferite metà circa dell’impasto in un’altra ciotola. Aggiungete nella planetaria il cacao setacciato e qualche cucchiaio in più di latte. Mescolate bene. Spennellate con un po’ d’olio lo stampo da bundt cake e iniziate a versare gli impasti, alternandoli, per ottenere l’effetto variegato. Terminate entrambi e ponete cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Aspettate che si intiepidisca prima di sformarla, girandola su un piatto.
Se non avete la planetaria, potete tranquillamente prepararla usando le fruste elettriche. Visto che è periodo, vi consiglio anche la mia bundtcake zucca e cioccolato! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.