Food Travel Lifestyle

BUNDTCAKE VARIEGATA AL CACAO, senza lattosio

BUNDTCAKE VARIEGATA AL CACAO, senza lattosio

Bundtcake variegata al cacao, senza lattosio, soffice e di grande effetto, perfetta da inzuppare nel latte a colazione o per una dolce merenda. Facilissima da preparare ma bellissima da presentare, farete sicuramente una bella figura! Vediamo insieme come prepararla.

BUNDTCAKE VARIEGATA AL CACAO, senza lattosio

INGREDIENTI

  • 300 gr. farina tipo 1 grani antichi bio
  • 50 gr. cacao amaro
  • 70 gr. zucchero mascobado
  • 2 uova free
  • 70 gr. olio semi di girasole bio
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico bicarbonato
  • 150-180 gr. latte di riso bio
BUNDTCAKE VARIEGATA AL CACAO, senza lattosio

PROCEDIMENTO

Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero e azionate fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso (sapete già che lo zucchero mascobado non “monta” come quello semolato). Nel frattempo pesate tutti gli ingredienti. Iniziate aggiungendo l’olio a filo, sempre sbattendo. Amalgamate poi la farina già setacciata e miscelata con lievito e bicarbonato. Alternate farina e latte, fino a terminare gli ingredienti. Trasferite metà circa dell’impasto in un’altra ciotola. Aggiungete nella planetaria il cacao setacciato e qualche cucchiaio in più di latte. Mescolate bene. Spennellate con un po’ d’olio lo stampo da bundt cake e iniziate a versare gli impasti, alternandoli, per ottenere l’effetto variegato. Terminate entrambi e ponete cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Aspettate che si intiepidisca prima di sformarla, girandola su un piatto.

BUNDTCAKE VARIEGATA AL CACAO, senza lattosio

Se non avete la planetaria, potete tranquillamente prepararla usando le fruste elettriche. Visto che è periodo, vi consiglio anche la mia bundtcake zucca e cioccolato! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *