Food Travel Lifestyle

BUNDTCAKE ZUCCA E CIOCCOLATO

BUNDTCAKE ZUCCA E CIOCCOLATO
Buongiorno amici, che tempaccio!
Non vi nascondo che questi episodi di maltempo così volento mi sconvolgono sempre, i danni tremendi che causano, e addirittura le morti. Sono episodi terrificanti, scenari apocalittici, che stanno diventando sempre più frequenti purtroppo. 
La natura si ribella? Può darsi e non siamo esenti da colpe.
La scarsa attenzione e la mancanza di rispetto che abbiamo per il nostro pianeta stanno producendo i loro sgradevoli frutti…sicuramente non è l’uomo la creatura più civilizzata e non perde mai occasione di dimostrarlo.
L’elenco sarebbe infinito, ma se è vero che il problema è “globale” è anche vero che, secondo me, ognuno di noi può contribuire a cercare di invertire questa caduta libera.
Innanzitutto con uno stile di vita più consapevole e più rispettoso: cose semplici ma fondamentali.
Limitiamo gli imballaggi in plastica, scegliamo materie prime di aziende virtuose…ad esempio io scelgo farine prodotte da un mulino che usa solo energie provenienti da fonti rinnovabili, uova di galline allevate libere, faccio la spesa nei consorzi dove ci sono merci di produttori locali, uso saponi biodegradabili e con materie prime di origine vegetale…insomma cerco di fare più attenzione possibile, per la mia salute, il mio benessere e per salvare questo pianeta che sarebbe anche vostro…abbiatene rispetto.
 
 
Per addolcirvi ora vi lascio la ricetta di questa deliziosa bundtcake con zucca nostrana e cioccolato fondente, senza glutine, senza lattosio, senza burro e a ridotto contenuto di zuccheri.
 
 
Preparatela, gustatela e…riflettete.
BUNDTCAKE ZUCCA E CIOCCOLATO
INGREDIENTI
2 fette zucca nostrana cotta al forno
1 uovo bio
100 gr. farina di riso bio
50 gr. farina di grano saraceno bio
1/2 bustina lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato
30 gr. zucchero mascobado
40 gr. olio semi di sesamo bio
100 gr. cioccolato fondente bio
latte di riso 
olio di cocco
PROCEDIMENTO
Tagliate a tocchetti la zucca precedentemente cotta al forno fino a renderla morbida e frullatela con l’uovo, l’olio, lo zucchero.
Aggiungete a questo composto le farine già setacciate e miscelate con lievito e bicarbonato e mescolate bene, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di latte di riso.
Tagliate metà del cioccolato a pezzi e unitelo al composto.
Versate il tutto in uno stampo per ciambella di 17 cm. di diametro spennellato di olio e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, facendo sempre la prova stecchino.
Togliete dal forno una volta cotta e lasciate raffreddare prima di sformarla.
Sciogliete al microonde il restante cioccolato con un cucchiaio di latte di riso e la punta di un cucchiaio di olio di cocco.
Mescolate bene e versate sopra alla vostra bundtcake prima di servire.
Potete tenerne da parte un po’ da mettere sulle fette.
 
Buon assaggio.
Le dosi indicate sono per uno stampo abbastanza piccolo (17 cm), per stampi più grandi vanno aumentate proporzionalmente.
Potete sostituire l’olio di sesamo con altro olio di semi o olio di cocco.
Fatemi sapere se provate le mie ricette e se le pubblicate sui social usate l’ #popis_life 
 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *