CROSTATA DI PRUGNE CON FROLLA AGLI ANACARDI (senza glutine, senza lattosio)
Stagione di prugne, così dolci e succose e così delicate! Ecco come potete usarle: crostata di prugne con frolla agli anacardi! Io ne avevo davvero tante, le ho mangiate “in purezza” o nello yogurt, ne ho fatto chili di marmellate e anche un paio di crostate. Ecco una delle mie ricette, qui ho provato una nuova frolla con anacardi (sapete quanto ami gli impasti con la frutta secca, vero?!). Il risultato è davvero super, merita assolutamente di essere condiviso!
INGREDIENTI
- 110 gr. anacardi
- 90 gr. farina grano saraceno bio
- 50 gr. olio semi di girasole bio
- 40 gr. zucchero integrale di canna
- 1 uovo free
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 10-12 prugne miste (gialle, rosse…)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettete gli anacardi nel tritatutto e riduceteli in farina. Uniteli alla farina di grano saraceno e aggiungete bicarbonato e zucchero. Miscelate bene. Sbattete l’uovo con l’olio e unite agli ingredienti solidi, amalgamando bene. Si formerà velocemente una palla (la consistenza sarà morbida). Foderate il fondo di una teglia per crostate, di 20 cm. di diametro, con la carta forno e stendete l’impasto con le mani, facendolo salire bene sui bordi. Rimarrà abbastanza spesso e va bene così. Prendete le prugne, lavate e asciugate, privatele del seme e tagliatele in 4. Iniziate a distribuirle sopra la pasta, come vi piace di più, cercando di alternare i colori (con la polpa verso l’alto). Riempite bene ogni spazio, anche sovrapponendole un po’. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, controllando, e lasciate raffreddare in forno per almeno altri 15 minuti. Sfornate e aspettate che si raffreddi del tutto prima di estrarre dallo stampo e tagliare. La presenza degli anacardi addolcisce molto il sapore della farina di grano saraceno, provare per credere!
Sempre con le prugne provate anche la crostata speziata. E se provate le mie ricette e le pubblicate usate #popis_life e taggatemi
Mi ha davvero incantata con questa crostata! La faccio
Un abbraccio
Monica
Ma grazie Monica! Ne sarei onorata! Baci