SBRICIOLATA AL CACAO CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO
Sbriciolata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato: l’idea perfetta se avete voglia di un dolce goloso ma sano, senza glutine. Oggi vi porto una ricetta davvero sfiziosa. Io adoro i dolci con la ricotta, con quella sensazione morbida e cremosa che regalano ad ogni morso. E quale abbinamento migliore se non con il cioccolato?! Tutto racchiuso in un guscio di frolla al cacao senza burro e senza glutine!! Pronti a…sbriciolare???
INGREDIENTI
- 180 gr. farina di riso bio
- 30 gr. farina mandorle bio
- 20 gr. cacao amaro in polvere
- 1 uovo free
- 50 gr. zucchero integrale di canna
- 50 gr. olio semi di girasole bio
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 250 gr. ricotta vaccina bio
- 3 cucchiai gocce cioccolato fondente
- 2 cucchiai zucchero di canna integrale
PROCEDIMENTO
In una ciotola pesate e setacciate le farine e il bicarbonato e tenete da parte. Con una frusta a mano sbattete l’uovo con lo zucchero e aggiungete l’olio. Versate le farine sul composto e amalgamate con una spatola e poi a mano: si formerà subito una palla. Prendete 2/3 di impasto e stendetelo con le mani in una teglia da crostata di 20 cm. di diametro col fondo ricoperto di carta forno. Fatelo risalire bene sui bordi e dategli uno spessore uniforme. Bucherellate il fondo con una forchetta. A parte mescolate velocemente la ricotta con i due cucchiai di zucchero e aggiungete le gocce di cioccolato. Versate sulla pasta stesa e livellate. Prendete l’impasto rimasto e con le mani formate delle briciole con cui ricoprirete la crema di ricotta. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, controllando. Fate raffreddare fuori dal forno prima di estrarre dalla teglia. Più facile di così…non vi è già venuta fame?!?
Se vi piace la frolla al cacao provate anche la mia crostata con crema al matcha e quella coi lamponi! Se provate le mie ricette e le pubblicate usate #popis_life