TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

Per questo appuntamento di @4bloggereunpaioidiricette ho scelto tra le proposte di @mabastera_blog il tortino al cioccolato dal cuore morbido…sì sì proprio quello a cui nessuno sa mai resistere. L’ho sempre mangiato ma mai preparato, così quando l’ho visto tra le ricette della mia sorteggiata, ho subito pensato che fosse arrivato il momento di provarlo. Inutile che vi dica che è supeeeeer godurioso. Io ho dimezzato le dosi per farne solo 4 (essendo da sola sono più che sufficienti direi!)

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

INGREDIENTI

  • 100 gr. cioccolato fondente
  • 60 gr. zucchero a velo
  • 55 gr. burro
  • 15 gr. farina
  • 7 gr. cacao amaro
  • 2 uova
  • semi di vaniglia
  • burro e cacao per i pirottini
TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

PROCEDIMENTO

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, togliete e aggiungete il burro, continuando a mescolare finché anch’esso non si sarà sciolto e amalgamato al cioccolato fuso. Tenete da parte a intiepidire. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate il cioccolato sciolto e non più caldo nel composto di uova e mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. In ultimo unite farina e cacao setacciati e mescolate. Imburrate i pirottini e cospargeteli di cacao in polvere. Versate il composto nei quattro stampini e infornate a 180° per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare e sformate (io mi sono aiutata passando la lama di un coltellino tutt’intorno ma è comunque un po’ “collassato” per la morbidezza interna). All’assaggio è assolutamente delizioso 🤤.

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

Amanti del cioccolato, provate anche la mia sbriciolata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *