Food Travel Lifestyle

MINI BUNDT CAKE CON ARANCE E MANDORLE

MINI BUNDT CAKE CON ARANCE E MANDORLE

Tempo fa avevo comprato le “arance della salute” e le avevo usate per diverse ricette, tra cui questa deliziosa torta da colazione. Potete ovviamente usare delle buone e succosissime arance di Sicilia, biologiche, con buccia edibile. Così anche voi potrete sfruttare anche i profumatissimi oli essenziali della buccia. Il profumo è davvero unico e invaderà la vostra cucina, già in cottura. Il sapore poi non sarà da meno, fidatevi. D’altronde l’unione tra arance e mandorle è super collaudato e fa subito pensare ai meravigliosi paesaggi siciliani…tra l’altro lo sapete che io sono in parte sicula??? Bene, con questo scoop vi lascio la ricetta, provatela assolutamente!

MINI BUNDT CAKE CON ARANCE E MANDORLE

INGREDIENTI

  • 130 gr. farina 0
  • 50 gr. mandorle non pelate
  • 2 arance con buccia edibile
  • 30 gr. zucchero integrale di canna
  • 30 gr. olio semi di girasole
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • latte di mandorle q.b.
MINI BUNDT CAKE CON ARANCE E MANDORLE

PROCEDIMENTO

Pulite le arance con uno stofinaccio e ricavate dalla buccia degli zest oppure grattugiatela e tenete da parte. Pelate al vivo e togliete eventuali semi e parti bianche che risultano amare. Mettete le arance a pezzi. in un tritatutto e azionate. Unite le mandorle e frullate di nuovo. Tenete da parte il composto. Nel frattempo in una ciotola capiente, con una frusta a mano (o elettrica) sbattete l’uovo con lo zucchero. Aggiungete l’olio, continuando a sbattere. Unite a questo composto le arance frullate con le mandorle. Mescolate con una spatola in silicone e unite la farina già setacciata e miscelata con il lievito. Mescolate bene e, se appare troppo duro, unite qualche cucchiaio di latte di mandorla, per renderlo cremoso. Spennellate con poco olio lo stampo (da 18 cm.) e versate il composto. Cuocete in forno statico a 180° per circa 25 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Sentirete prima la cucina e poi tutta la casa invasa da un profumo irresistibile. Una volta cotta, lasciate raffreddare e sformate solo da fredda. La vostra colazione/merenda è pronta!

MINI BUNDT CAKE CON ARANCE E MANDORLE

Allora che ne dite, non è deliziosa e facilissima?? Mi dispiace ma non avete scuse per non provarla! Volete la ricetta anche di quella con succo di melograno e prugne…eccola! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.