Food Travel Lifestyle

CHOCO CHERRY PIE senza glutine, senza lattosio

CHOCO CHERRY PIE senza glutine, senza lattosio

È arrivata la stagione delle ciliegie e noi la celebriamo con questa deliziosa choco cherry pie senza glutine, senza lattosio. Vi ho già parlato del mio amore per questo frutto succoso e perfetto, così irresistibile da diventare protagonista anche di un modo di dire: “come le ciliegie, una tira l’altra”. Vi ho anche già raccontato del grande albero che avevamo in giardino quando ero piccola, sul quale si arrampicava mio papà per riempire cestini e cestini di ciliegie! Insomma vi ho già raccontato tutto, non mi resta che raccontarvi come ho preparato questa delizia! Ecco la ricetta.

CHOCO CHERRY PIE senza glutine, senza lattosio

INGREDIENTI

  • 130 gr. farina d’avena
  • 100 gr. farina di grano saraceno
  • 20 gr. cacao amaro in polvere
  • 50 gr. zucchero di canna integrale
  • 50 gr. olio semi di girasole
  • 1 uovo
  • 50 gr. albumi
  • una punta di bicarbonato
  • 250 gr. ciliegie
  • 1/2 limone succo
  • 1 cucchiaio zucchero di canna integrale
CHOCO CHERRY PIE senza glutine, senza lattosio

PROCEDIMENTO

per prima cosa iniziate sciacquando le ciliegie e privandole del nocciolo. Mettetele quindi in una ciotola con il succo di 1/2 limone e un cucchiaio di zucchero di canna. In una seconda ciotola pesate e miscelate le farine, il cacao amaro in polvere e il bicarbonato. In una terza ciotola sbattete con una frusta a mano l’uovo con lo zucchero, poi unite gli albumi e l’olio sempre sbattendo. Unite ora gli ingredienti solidi (farine) ai liquidi e mescolate bene con una spatola in silicone, fino ad ottenere una palla. Prendete 2/3 dell’impasto e stendetelo con le mani all’interno di uno stampo per crostate del diametro di 20 cm. con il fondo ricoperto di carta. Mantenete uno spessore dell’impasto uniforme e fate risalire bene sui bordi. Disponete in questo guscio le ciliegie. Prendete la parte restante di impasto e stendetela col mattarello su un foglio di carta forno. Rigirate con un movimento deciso questo strato di pasta sopra le ciliegie e rifilate bene i bordi (premendo anche un po’ con le dita per far aderire i due impasti). Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti controllando sempre. Lasciate raffreddare nel forno spento. Sformate solo da fredda e servite cospargendo di zucchero a velo.

CHOCO CHERRY PIE senza glutine, senza lattosio

Amanti delle ciliegie e dell’abbinamento con il cioccolato non potete perdervi i miei brownies alle ciliegie. Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.



1 thought on “CHOCO CHERRY PIE senza glutine, senza lattosio”

  • Simply desire to say your article is as amazing. The clarity
    in your post is just cool and i could assume you are an expert on this subject.
    Fine with your permission allow me to grab your feed to keep updated with forthcoming post.
    Thanks a million and please continue the enjoyable work.

    Review my blog :: Royal CBD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *