CHOCO CHERRY PIE senza glutine, senza lattosio
È arrivata la stagione delle ciliegie e noi la celebriamo con questa deliziosa choco cherry pie senza glutine, senza lattosio. Vi ho già parlato del mio amore per questo frutto succoso e perfetto, così irresistibile da diventare protagonista anche di un modo di dire: “come le ciliegie, una tira l’altra”. Vi ho anche già raccontato del grande albero che avevamo in giardino quando ero piccola, sul quale si arrampicava mio papà per riempire cestini e cestini di ciliegie! Insomma vi ho già raccontato tutto, non mi resta che raccontarvi come ho preparato questa delizia! Ecco la ricetta.
INGREDIENTI
- 130 gr. farina d’avena
- 100 gr. farina di grano saraceno
- 20 gr. cacao amaro in polvere
- 50 gr. zucchero di canna integrale
- 50 gr. olio semi di girasole
- 1 uovo
- 50 gr. albumi
- una punta di bicarbonato
- 250 gr. ciliegie
- 1/2 limone succo
- 1 cucchiaio zucchero di canna integrale
PROCEDIMENTO
per prima cosa iniziate sciacquando le ciliegie e privandole del nocciolo. Mettetele quindi in una ciotola con il succo di 1/2 limone e un cucchiaio di zucchero di canna. In una seconda ciotola pesate e miscelate le farine, il cacao amaro in polvere e il bicarbonato. In una terza ciotola sbattete con una frusta a mano l’uovo con lo zucchero, poi unite gli albumi e l’olio sempre sbattendo. Unite ora gli ingredienti solidi (farine) ai liquidi e mescolate bene con una spatola in silicone, fino ad ottenere una palla. Prendete 2/3 dell’impasto e stendetelo con le mani all’interno di uno stampo per crostate del diametro di 20 cm. con il fondo ricoperto di carta. Mantenete uno spessore dell’impasto uniforme e fate risalire bene sui bordi. Disponete in questo guscio le ciliegie. Prendete la parte restante di impasto e stendetela col mattarello su un foglio di carta forno. Rigirate con un movimento deciso questo strato di pasta sopra le ciliegie e rifilate bene i bordi (premendo anche un po’ con le dita per far aderire i due impasti). Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti controllando sempre. Lasciate raffreddare nel forno spento. Sformate solo da fredda e servite cospargendo di zucchero a velo.
Amanti delle ciliegie e dell’abbinamento con il cioccolato non potete perdervi i miei brownies alle ciliegie. Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.