TORTA DI GRANO SARACENO E MIRTILLI
Torta di grano saraceno e mirtilli, una torta soffice e golosa, che unisce il gusto rustico della farina di grano saraceno alla succosità dei mirtilli. Un segreto per renderla morbida e dolce. Pochi ingredienti genuini per un risultato che piacerà a tutti. Naturalmente senza glutine.
INGREDIENTI
- 150 gr. farina d’avena bio (senza glutine per celiaci)
- 80 gr. farina grano saraceno bio
- 1 banana matura
- 50 gr. zucchero integrale di canna bio
- 60 gr. olio semi girasole bio
- 2 uova free
- 8 gr. lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 120 gr. latte vaccino parzialmente scremato (o latte vegetale)
- 120 gr. mirtilli freschi
PROCEDIMENTO
Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero, usando una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso. Aggiungete poi la banana già ridotta in poltiglia con la forchetta e infine l’olio, sempre sbattendo. In una ciotola capiente pesate e miscelate le farine, con il lievito e il bicarbonato. Aggiungete il composto di uova e mescolate con una spatola in silicone, quindi incorporate il latte, poco per volta, fino ad ottenere un composto cremoso ma non liquido. Lavate e asciugate bene i mirtilli e uniteli delicatamente all’impasto. Rovesciate il tutto in una teglia di 20 cm. di diametro con il fondo ricoperto di carta forno. Cuocete in forno già caldo a 160°C per circa 40-45 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella, con la carta, ma senza la teglia. Tagliate da fredda. Spolverizzate con zucchero a velo e accompagnate con mirtilli freschi.
Provate anche la mia crostata con crema e mirtilli, una vera delizia! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi