Food Travel Lifestyle

CROSTATA ALLE NOCCIOLE CON CREMA E MIRTILLI

CROSTATA ALLE NOCCIOLE CON CREMA E MIRTILLI
Buongiorno amici, come state? Come qualcuno di voi già sa il mio weekend non è stato dei migliori…quasi quasi sono contenta che sia lunedì (non credevo che avrei mai potuto pronunciare queste parole 😅😅).
Ma sapete quando capita una cosa e già presagite che sarà solo la prima di una lunga serie? Quando già si vede che non sarà un buongiorno?? Beh questo fine settimana è andato un po’ così, perciò sono stranamente contenta che sia finito, sperando che la nuova settimana porti nuova positività!! 🍀🍀🍀😆
Ma non lamentiamoci dai, nulla di grave e in tutto ciò comunque sono riuscita a  produrre qualcosa di buono, tra l’altro accontentando una richiesta del mio maritino: una crostata con frolla alle nocciole senza glutine, una morbida crema senza uova, senza latte e senza zucchero, e i miei adorati mirtilli. 
Vi ho fatto venire un po’ di fame??
Non fatevi ingannare da tutti questi “senza”, vi assicuro che è deliziosa e per farvela provare (se non volete passare da me) vi lascio qui la ricetta e…tutti all’opera!!
CROSTATA ALLE NOCCIOLE CON CREMA E MIRTILLI
INGREDIENTI
Per la folla:
100 gr. farina di riso bio
80 gr. farina di nocciole bio
70 gr. farina di grano saraceno bio
1 uovo bio
1 pizzico di bicarbonato
30 gr. zucchero mascobado
30 gr. olio semi di girasole bio
2-3 cucchiai latte di soia bio
 
Per la crema:
400 ml. latte di soia bio
40 gr. amido di mais bio
1 cucchiaio sciroppo di agave bio
1 cucchiaio scarso curcuma bio
 
250 gr. mirtilli bio
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate la frolla: sbattete l’uovo con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica, aggiungete l’olio.
Versate il composto in una ciotola con le farine già miscelate e il bicarbonato e mescolate velocemente con una spatola in silicone.
Aggiungete il latte se necessario e formate una palla.
Appiattite un po’ con le mani e trasferite in una teglia rettangolare da crostata con il fondo removibile e, sempre con le mani, stendete la pasta in uno strato uniforme, facendola risalire bene sui bordi.
Bucherellate, coprite con un foglio di carta forno e dei ceci secchi e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Mentre la base cuoce preparate la crema: in un pentolino antiaderente mettete l’amido e la curcuma e stemperate con qualche cucchiaio di latte di soia fino a togliere ogni grumo, aggiungete poi il restante latte e lo sciroppo.
Mettete su fuoco basso e scaldate mescolando con una frusta a mano fino a che non si sarà formata la crema.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Quando si sarà raffreddato tutto assemblate: versate la crema sopra la frolla, distribuendola bene con un cucchiaio. Prendete i mirtilli già sciacquati e asciugati e decorate la superficie della vostra crostata.
 
Ora assaggiate: è una vera delizia!!
Se provate le mie ricette e le pubblicate usate #popis_life 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *