GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI

GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI
Buongiorno amici, siamo arrivati alla seconda pubblicazione relativa al progetto #4bloggereunpaiodiricette, che condivido con le mie amiche Roberta, Teresa e Federica.
Sabato ho sorteggiato io e questa settimana ho preparato una ricetta presa dal profilo estratto, quello di @vale_incucina 
Questo progetto nasce per la voglia di conoscere e condividere e proprio per restare fedele a questo spirito ho voluto navigare in acque nuove, uscire dalla mia comfort zone, e provare a realizzare una ricetta salata, anche se per me sarebbe stato più facile lanciarmi  subito su un dolce!
Ho deciso anche di mostrarvi delle foto “di lavorazione”: diversamente dal solito non ho allestito un set, ma ho fotografato direttamente il prodotto appena preparato, prima della cottura e dell’impiattamento, che ovviamente possono rendere tutto più scenografico.
Personalmente, vivendo vicino alle montagne, ho scelto di utilizzare tutti prodotti locali: una ricotta di montagna prodotta in Alta Valsesia, di solo latte vaccino, il burro di Crodo per condire, una farina di semola di un mulino delle Langhe…insomma tutta roba buona!!!
Mi piace molto l’idea di aver imparato una cosa nuova grazie alla condivisione! Ma non posso tenerla tutta per me, quindi ecco qui di seguito la ricetta di questi meravigliosi gnocchi di ricotta e spinaci!
Ovviamente la ricetta la trovate anche sul profilo di Valeria!
Buon appetito!
GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI (RICETTA DI @vale_incucina)
INGREDIENTI
Per circa 950 gr di gnocchi:
400 gr. ricotta di montagna
(latte vaccino)
250 gr. farina di semola bio
200 gr. spinaci già lessati
(circa 500 gr. freschi)
1 uovo bio
100 gr. di parmigiano o grana grattugiato
sale
noce moscata
Per condire:
burro di Crodo
salvia
parmigiano o grana
PROCEDIMENTO
Lavate e pulite gli spinaci, lessateli (io 4 minuti in pentola a pressione) fateli raffreddare, strizzateli e tritateli.
In una ciotola capiente lavorate la ricotta con una forchetta fino a renderla cremosa.
Aggiungete gli spinaci e mescolate, poi l’uovo.
Quando sarà ben amalgamato, unite il formaggio grattugiato e poi la semola, impastando bene il tutto.
Si formerà una palla compatta.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e iniziate a formare delle palline di impasto del diametro di circa un centimetro, che poi passerete sul rigagnocchi per dargli il caratteristico aspetto.
Tuffate i gnocchi un po’ per volta in abbondante acqua salata e cuoceteli un minuto da quando vengono a galla.
Teneteli al caldo mentre li cuocete tutti e poi conditeli con burro fuso e salvia ed un abbondante spolverata di parmigiano.
 
Per un sapore più deciso ed un gusto che ricordi più la montagna, potete anche servirli con una fondutina di formaggio d’alpeggio.
 
Vi ho fatto venire fame eh?!?!?! 
Se provate le mie ricette usate  #popis_life


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *