INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE (RICORDI DI SICILIA)

INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE (RICORDI DI SICILIA)
Buongiorno amici! Archiviate le feste??
Io così così…ormai lo sapete che io non seguo tanto i “dettami”, faccio un po’ come mi pare! E infatti l’albero in casa mia ancora fa bella mostra di sé (lui ancora non per molto), così come le lucine varie che probabilmente resisteranno di più!
Per altri versi invece ho già decisamente voltato pagina: ho già iniziato a guardare per nuovi viaggi, ho in ballo qualche progetto e alcuni non hanno neanche fatto pausa per le feste.
Ma la cosa che sono più felice di lasciarmi alle spalle sono le abbuffate.
Ammetto che io non ho esagerato però ho comunque mangiato molto più del mio solito e soprattutto di tutto!
Non fa per me, infatti sono super contenta di tornare a pasti decisamente più leggeri e, perché no, che strizzano già un po’ l’occhio all’estate (molto da lontano, si intende!)
Oggi vi presento un piatto dei ricordi…non proprio miei.
Vi racconto la storia: l’insalata di finocchi e arance era uno dei piatti preferiti di mia mamma, perché le ricordava la Sicilia, che era la terra di origine di mio nonno, e dove lei era stata abituata ad andare da piccola, diversamente da me purtroppo!
Non so se per questo, però io invece non la sopportavo. Ma che dico, io proprio i finocchi non li potevo vedere, figuriamoci crudi, giammai!
Povera mamma, per farmeli mangiare doveva annegarli nella besciamella e nel formaggio grattugiato e gratinarli in forno..così sì, li mangiavo…che peste!
Oggi, tutto il contrario, ho imparato ad apprezzare questo piatto e mi piace pure, anche se sfortunatamente a me non rievoca ricordi di vacanze estive in terra sicula!
Comunque sia lo dedico a lei, infatti vedrete sullo sfondo una sua foto da ragazza, con il suo amato e inseparabile Dobermann.
 
INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE (RICORDI DI SICILIA)
INGREDIENTI
Per 2 persone:
1 finocchio
1 arancia di Sicilia
2-3 cucchiai olive taggiasche
origano
olio evo
sale
PROCEDIMETO
Pulite il finocchio, tenendo solo il “corpo” e tagliatelo molto sottile con la mandolina.
Pulite l’arancia al vivo, separate gli spicchi, togliendo tutte le parti bianche e tagliateli a dadini
(io ho preferito fare due tipi di tagli diversi per avere più movimento nel piatto).
Posizinate sui piatti prima un letto di finocchi, poi i dadini di arancia, infine un cucchiaio abbondante di olive taggiasche già denocciolate.
Condite con una spolverata di origano, un pizzico di sale e un giro di olio evo.
 
Potete servirla come antipasto o come accompagnamento magari ad un piatto di pesce, io l’ho usata come piatto unico, volendo stare leggera!
Se rifate le mie ricette usate #popis_life


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *