CREMA DI ZUCCA E PATATE CON CECI CROCCANTI ALLA PAPRIKA
Crema di zucca e patate con ceci croccanti alla paprika. Le vellutate sono il comfort food per eccellenza nella stagione fredda: ecco la mia preferita. Una morbida crema arricchita da ceci croccanti e speziati. Nulla di meglio per scaldarsi nelle serate fredde.
INGREDIENTI
- 1 kg. circa zucca già pulita e cruda
- 5-6 patate medie
- 2 scalogni
- peperoncino macinato
- aglio in polvere
- sale
- olio evo
- 200 gr. ceci cotti
- olio evo
- paprika forte
- semi zucca
PROCEDIMENTO
In una casseruola capiente rosolate gli scaloni con poco olio evo, quindi aggiungete la zucca e le patate tagliate a pezzi piccoli a crudo. Fate insaporire e poi ricoprite con abbondante acqua (o brodo vegetale). Insaporite con aglio in polvere e peperoncino macinato e fate cuocere a fuoco moderato per circa 35-40 minuti o comunque finchè non risulterà tutto morbido. Se necessario aggiungete altra acqua o brodo durante la cottura. Con un frullatore a immersione create la crema. Sciacquate e asciugate i ceci, conditeli con poco olio evo, paprika e un pizzico di sale. Infornate a 180°C per circa 10 minuti (o finchè non saranno croccanti). Servite la crema decorando il piatto con i ceci croccanti alla paprika e dei semi di zucca.
Se anche voi siete amanti di creme e vellutate provate anche la mia proposta con broccoli, caprino, noci e paprika. Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.