BANANA BREAD MANDORLE E CANNELLA
Banana bread mandorle e cannella: per la serie mille e uno banana bread, ecco questa versione senza zucchero e senza lattosio. Sapete quanto ami questo dolce, e anche che ne preparo di continuo, ovviamente ogni volta modifico qualcosa. Ecco la ricetta di questa versione.
INGREDIENTI
- 300 gr. farina di farro bianca bio
- 3 banane molto mature
- 2 uova
- 60 gr. olio di semi di girasole bio
- 100-150 gr. latte di riso bio
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaio uvetta
- 2-3 cucchiai mandorle non pelate
- 1 pezzo stecca di cannella
PROCEDIMENTO
In una ciotola schiacciate 2 banane con la forchetta, fino a ridurle in poltoglia. Aggiungete le uova e l’olio e mescolate. Unite farina e lievito, già setacciati e miscelati, alternando con il latte di riso, poco per volta, regolandovi in base alla consistenza dell’impasto. Aggiungete l’uvetta ammollata e strizzata e 2/3 delle mandole spezzettate grossolanamente. Versate nello stampo da plumcake foderato di carta forno bagnata e strizzata. Livellate bene. Sbucciate la terza banana e tagliatela per il lungo. Posizionatela sopra l’impasto con il taglio verso l’alto. Nel mortaio pestate le restanti mandorle con la cannella e spolverizzate la superficie. Cuocete in forno caldo a 180°C per 45-50 minuti, facendo sempre la prova stecchino.
Per una versione senza glutine potete sostituire la farina di farro con quella di avena certificata. Questa ricetta è senza zucchero, perché le banane molto mature già fanno da dolcificante. Vi consiglio di gustare le fette leggermente riscaldate e, per i più golosi, con un po’ di sciroppo d’acero o crema d’arachidi. Sul blog trovate anche altre versioni di banana bread (a conferma del fatto che lo preparo davvero spesso!). Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.