TORTA SALATA CON BIETE E FETA (BRISÉE VEGAN ALLA SEGALE)
Se anche voi siete amanti delle torte salate, non potete perdervi questa ricetta: una base di pasta brisée con farina di segale e un gustoso ripieno di biete e feta. Perfetta per le cene estive all’aperto, da gustare rigorosamente tiepida o a temperatura ambiente. Preparatela la sera prima o la mattina per la sera, e avrete così una deliziosa cena pronta che vi aspetta. Due calici di vino e la serata sarà perfetta. Subito la ricetta.
INGREDIENTI
- 180 gr. farina tipo 1 bio
- 30 gr. farina di segale bio
- 40 gr. olio evo
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 100 gr. acqua fredda
- fiocchi d’avena per decorare
- 3-4 mazzetti biete colorate
- 1/2 cipolla dorata
- 200 gr. feta greca
- olio evo
PROCEDIMENTO
In una ciotola miscelate le farine e il bicarbonato. Unite l’olio e l’acqua a filo e mescolate prima con una spatola e poi a mano. Formate una palla e mettetela riposare in frigo, coperta, per circa un’ora. Nel frattempo lavate e pulite le biete, tagliate i gambi e metteteli in una padella con poco olio e dopo qualche minuto aggiungete le foglie e un paio di cucchiai d’acqua. Lasciate appassire per qualche minuto, non troppo, E trasferite in una ciotola. Affettate sottilmente la cipolla (se preferite potete farla appassire un po’, io la metto così) e la feta tagliata a cubetti. Mescolate bene, aggiungendo poco olio evo se necessario. Non mettete sale perchè la feta è molto saporita. Riprendete la pasta da frigo e stendetela con il mattarello direttamente su un foglio di carta forno, cercando di dare una forma rotonda. Trasferite la pasta stesa con la sua carta in una teglia rotonda apribile di 22 cm. di diametro, facendo attenzione a non far ripiegare i bordi. Disponete all’interno il ripieno di biete, cipolla e feta, distribuendolo bene. Ripiegate i bordi della pasta (è molto elastica, non si romperà). Spennellate il bordo con poca acqua e cospargete coi fiocchi d’avena. Infornate a 180°C per circa 35 minuti, controllando la cottura. Sfornate e lasciate intiepidire, io la preferisco fredda (temperatura ambiente). L’ho accompagnata con pomodorini in insalata e un humus di ceci.
Vi potrebbe interessare anche la mia crostata salata con asparagi, porri e feta. Se provate le mie ricette e le pubblicate usate #popis_life e taggatemi