MATTONELLA AI MIRTILLI
Questa mattonella ai mirtilli ha una consistenza davvero unica, ricchissima di mirtilli, una ricetta venuta “per sbaglio” ma che mi ha subito conquistata e, sono sicura, conquisterà anche voi. Sarà una sorpresa gradita a tutti, perché senza glutine e senza lattosio!
INGREDIENTI
- 70 gr. farina di riso bio
- 40 gr. farina mandorle bio
- 8 gr. lievito per dolci
- 30 gr. zucchero canna integrale
- 2 uova free
- 40 gr. olio semi di girasole bio
- 1 pizzico bicarbonato
- latte vegetale q.b.
- 200 gr. circa mirtilli freschi
PROCEDIMENTO
Sbattete le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica, poi unite l’olio a filo, sempre mescolando. In una ciotola pesate e setacciate le farine, il lievito e il bicarbonato. Unite il composto di uova mescolando con una spatola in silicone. Aggiungete del latte vegetale fino a raggiungere una consistenza cremosa. Pulite e asciugate i mirtilli e uniteli all’impasto, mescolando molto delicatamente per non romperli. Versate il tutto in uno stampo da brownies apribile e con il fondo ricoperto di carta forno, e livellate bene. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 25-30 minuti, o comunque fino a doratura della superficie e facendo sempre la prova stecchino. Aspettate che raffreddi completamente fuoridal forno prima di estrarre dalla teglia e tagliare. L’impasto rimane molto umido per l’elevata presenza di frutta, per questo è meglio consumarlo velocemente e non conservare per più di 2-3 giorni, e meglio se in frigorifero.
Un’altra ricetta super facile e deliziosa con i mirtilli è il mio overnight! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi