WAFFLE CON PASTA MADRE
Vi ricordate i panini al latte di cocco di qualche settimana fa? E vi ricordate che avevo usato solo metà impasto per prepararli? Ecco come ho impiegato il restante impasto. Per la rubrica “una ricetta, tante idee” ecco qui i waffle di pasta madre. Stesso impasto, diversa cottura! Vi piace l’idea??
INGREDIENTI
- 500 gr. farina 0
- 100 gr. lievito madre rinfrescato e raddoppiato
- 330 gr. latte cocco (e riso)
- 40 gr. olio semi di girasole
- 25 gr. zucchero
- 8 gr. sale fino
- gocce di cioccolato fondente
- fragole fresche
- sciroppo d’acero
PROCEDIMENTO
Prendete il vostro lievito madre rinfrescato e raddoppiato e spezzettatelo nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete poco latte a temperatura ambiente e iniziate a scioglierlo con una forchetta. Quando non ci saranno più grumi, aggiungete nella ciotola tutti gli altri ingredienti (farina, sale, olio e il restante latte) tranne le gocce di cioccolato. Azionate l’impastatrice dotata di gancio e fate lavorare fino a quando non si formerà una palla che tenderà a staccarsi dai bordi della ciotola. Con l’aiuto di un tarocco fate qualche piega in ciotola, quindi dividete in due l’impasto e trasferite in due contenitori di ceramica. Coprite con pellicola e un canovaccio e lasciate riposare fino al raddoppio. Prendete uno dei due impasti e rovesciatelo sul piano leggermente infarinato, formate un salsicciotto e ricavate delle palline di uguali dimensioni, più piccole di quelle per formare i panini. Stendete ogni pallina a formare un disco, mettete al centro delle gocce di cioccolato (o della crema di nocciole) richiudete formando di nuovo una pallina e posizionate sulla piastra per waffle che avrete già scaldato. Basteranno pochi minuti per gustare questa delizia, guarnite con fragole e sciroppo d’acero e….buona colazione!
Per una versione più tradizionale non potete perdere i miei waffle con farina di riso e farro, irresistibili! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.