Food Travel Lifestyle

TORTA DI MELE CROCCANTE

TORTA DI MELE CROCCANTE

La torta di mele, si sa, è un grande classico, non si contano le volte in cui tutti noi la facciamo, variando qualche piccolo particolare, aggiungendo o togliendo un ingrediente. Ecco, stavolta avevo voglia di sentire sì la dolcezza della mela, la sua scioglievolezza, ma al tempo stesso volevo un tocco croccante. Inizialmente avevo pensato alle mandorle (e farò anche questa versione) ma poi ho preferito aggiungere qualcosa di più “vario”. Ed ecco che mi è venuta in mente la granola: ne avevo ancora poca in un barattolo di quella che avevo preparato io. Ho provato e il risultato mi soddisfa, quindi dò anche a voi le dosi per provarla. Buona merenda!

TORTA DI MELE CROCCANTE

INGREDIENTI

  • 210 gr. farina 0 bio
  • 60 gr. olio semi di girasole bio
  • 40 gr. zucchero mascobado
  • 1 uovo
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 cucchiaio cannella in polvere
  • latte (o latte vegetale o acqua) qb
  • 5/6 cucchiai granola
  • 2 mele
TORTA DI MELE CROCCANTE

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattete con una frusta a mano, l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete l’olio. Pesate e setacciate farina e lievito e mescolate al composto di uovo. Ammorbidite l’impasto con latte (circa mezzo bicchiere) fino a quando apparirà cremoso ma non liquido. Unite anche la cannella e la granola, mescolando bene e tenendone da parte un paio di cucchiai per la superficie. Versate il composto in una teglia apribile di 20 cm di diametro con il fondo coperto di carta da forno. Livellate bene, poi sbucciate le mele, tagliatele a spicchi, disponendole a raggiera sopra l’impasto. Finite con la granola rimasta e un cucchiaio di zucchero. Infornate a 180° per circa 35 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare nel forno semi-aperto. Scegliete la granola che preferite (la mia era con fiocchi avena, anacardi, lamponi disidratati e uvetta ma va bene qualunque tipo, a vostro gusto). La potete servire così oppure con un filo di sciroppo d’acero (la mia opzione preferita) o miele.

TORTA DI MELE CROCCANTE

E per versioni più “cremose” dovete assolutamente provare il plumcake di mele e crema o la crostata con crema e mele. Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.