PAN BRIOCHES BICOLORE

PAN BRIOCHES BICOLORE

Pan brioches bicolore: rimarrete sorpresi dalla morbidezza e dal profumo di questo bellissimo pan brioches bicolore. Ricetta facile e dal successo assicurato. La ricetta è della bravissima Giada e la trovate in questo post sul suo profilo @leggiada. Ve la trascrivo, praticamente identica qui.

PAN BRIOCHES BICOLORE

INGREDIENTI

  • 500 gr. farina 0 manitoba
  • 150 gr. lievito madre già rinfrescato e raddoppiato
  • 200 ml. latte tiepido
  • 2 uova
  • 80 gr. zucchero mascobado
  • 60 ml. olio semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai latte
PAN BRIOCHES BICOLORE

PROCEDIMENTO

Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito madre rinfrescato e raddoppiato con una parte del latte (io uso un cucchiaio in silicone). Quando non avrà più grumi azionate la planetaria con il gancio e iniziate ad unire la farina e il latte. Unite anche le uova, una per volta. In ultimo unite l’olio (un cucchiaio per volta) e il sale. Impastate finchè non apparirà incordato. A questo punto trasferite metà dell’impasto in una ciotola coperta da pellicola e strofinaccio. Aggiungete alla metà restante i due cucchiai di latte e i due di cacao e azionate nuovamente la planetaria fino a che non sarà tutto amalgamato. Mettete anche questo secondo impasto in una ciotola coperta da pellicola e strofinaccio e ponete entrambi in un luogo caldo a raddoppiare (io tutta la notte). Riprendete gli impasti e stendeteli delicatamente con il mattarello sul piano infarinato e formate due rettangoli. Sovrapponeteli, cercando di farli combaciare soprattutto negli angoli. Iniziate ad arrotolare stretto dal lato più lungo. Trasferite in uno stampo da plumcake (oliato o con carta forno) coprite con pellicola e lasciate levitare fino al raddoppio. Spennellate con un po’ di latte e fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30-40 minuti controllando. Una volta cotto spennellate con dell’acqua fredda. Perfetto a colazione da solo, con della buona crema di nocciole, confettura e anche leggermente tostato.

PAN BRIOCHES BICOLORE

Provate anche il pan brioche allo yogurt e miele. Se anche voi volete creare il vostro lievito madre vi lascio qui il link alla ricetta di nonna Iolanda sul blog di Roby. Da lei trovate anche la mia intervista, in cui vi racconto alcune curiosità sul mio lievito madre Miracolo, andate a leggere, mi raccomando!! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *