MUFFIN DI ALBUMI ALLE CILIEGIE

MUFFIN DI ALBUMI ALLE CILIEGIE

Una soffice nuvola dolce, profumata e succosa: ecco cosa vi aspetta all’assaggio di questi muffii di albumi alle ciliegie! Per me è impossibile resistere alla tentazione di qualunque cosa contenga le ciliegie…ecco perché ho voluto modificare la collaudatissima ricetta dei muffin di albumi della mia amica Federica, aggiungendo le ciliegie. Qui trovate la sua ricetta originale con le gocce di cioccolato, da provare assolutamente e invece qui di seguito vi lascio la mia variante…golosi venite a me!

MUFFIN DI ALBUMI ALLE CILIEGIE

INGREDIENTI

  • 170 gr. farina 1 bio
  • 125 ml. latte di riso
  • 70 gr. albumi
  • 50 gr. zucchero di canna integrale
  • 50 gr. olio di semi di girasole bio
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 200 gr. ciliegie
MUFFIN DI ALBUMI ALLE CILIEGIE

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite le ciliegie e privatele del nocciolo. Lasciatele da parte con poco succo di limone e un cucchiaio di zucchero. Nella planetaria o con l’aiuto di fruste elettriche montate gli albumi a neve ben ferma. In una ciotola capiente setacciate e miscelate la farina con il lievito. Sciogliete lo zucchero nel latte, unite l’olio e versate sulla farina, mescolando bene. A questo punto iniziate ad aggiungere gli albumi montati, un po’ per volta e mescolando sempre dal basso verso l’alto, con una spatola in silicone, per non farli smontare. Procedete così fino ad amalgamarli tutti. Unite a questo punto le ciliegie e mescolate velocemente. Con uno spallinatore per gelato (o un cucchiaio) versate l’impasto nei pirottini di carta, già disposti nella teglia da muffin (ne vengono 9-10). Cuocete in forno caldo a 180°C statico per circa 20 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

MUFFIN DI ALBUMI ALLE CILIEGIE

Per un’altra versione estiva dei muffin provate anche i miei alle pesche e pistacchi, una bomba! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *