Food Travel Lifestyle

PEPERONI RIPIENI DI RICOTTA DI CAPRA

PEPERONI RIPIENI DI RICOTTA DI CAPRA

Oggi arrivo con una delle mie ricette preferite, un ricordo d’infanzia, che mi piace tantissimo preparare! Sono dei succosi peperoni ripieni di ricotta di capra e pane raffermo: una ricetta gustosa, veloce e anti spreco, ideale da cucinare in anticipo e mangiare anche fredda. Quando ho ospiti “carnivori” ne preparo anche una versione con la carne macinata e salsiccia, una sorta di ragù bianco. La versione classica che mangiavo da piccola era con ricotta e tonno, ed è quella che ho cucinato per più tempo in assoluto, per me davvero ottima! Ora invece ho sperimentato questa versione totalmente vegetariana e anche questa merita davvero! Vediamo subito come procedere.

PEPERONI RIPIENI DI RICOTTA DI CAPRA

INGREDIENTI

  • 3 peperoni di forma abbastanza regolare
  • 500 gr. ricotta capra bio
  • 1 panino raffermo
  • 1 uovo free
  • 5/6 cucchiai formaggio grattugiato (capra o no)
  • timo
  • sale e pepe
  • olio evo
PEPERONI RIPIENI DI RICOTTA DI CAPRA

PROCEDIMENTO

Lavate e pulite i peperoni, dividendoli a metà, cercando di avere due parti abbastanza regolari e “capienti”. Togliete il gambo, i semi e le parti bianche. Sciacquateli bene e disponeteli sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Salate leggermente l’interno. Preparate il ripieno: mettete in ammollo il pane raffermo in acqua o latte e lavoratelo con le mani fino a ridurlo in poltiglia ( sei molto duro lasciatelo in ammollo anche un’oretta). In una ciotola capiente mescolate la ricotta di capra (ben scolata) con il pane strizzato bene, l’uovo, il formaggio grattugiato e il timo. Regolate di sale. Quando appare oogeneo iniziate a riempire i vostri peperoni fino ad esaurire tutto il composto. Irrorate con un giro di olio evo e cuocete in forno caldo a 180°C modalità ventilato per circa 25/30 minuti, controllando sempre. Lasciate raffreddare o almeno intiepidire prima di servire. Accompagnate con una bella insalata fresca e delle fette di pane croccante o dei taralli. Sento già il profumo dell’estate con questo piatto…e voi?

Se anche voi come me amate i peperoni, provate anche i peperoni corno ripieni di grano saraceno feta e pomodorini. Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *