PLUMCAKE DI ALBUMI E MELE

PLUMCAKE DI ALBUMI E MELE

In tempi di quarantena si sa, bisogna adattarsi. Con la spesa, con le uscite e con la disponibilità. Io, proprio all’inizio di questa “avventura” mi sono fiondata su uno di quei bei siti di integratori proteici, da cui solitamente acquisto burro d’arachidi & Co. e ho fatto scorta d albumi pastorizzati a lunga conservazione…eh già! So che già qualcuno di voi storcerà il naso (vi vedo!) altri saranno fieri di me (finalmente!). Beh, che dirvi, anch’io ho un lato oscuro nel mio passato e sì ho già utilizzato gli albumi nei tempi d’oro della palestra a oltranza. Quindi insomma solo un ritorno di fiamma. Scherzi a parte sono davvero comodi, soprattutto se come me li trovate in confezioni più piccole (le mie da 1/2 litro) e a lunga conservazione! Diciamolo dai, così mi tengo le uova da mangiare così al tegamino o pochè sull’avocado toast! Vabbè bando alle ciance, gli albumi nei dolci sono top, li rendono soffici e spugnosi, perfetti da inzuppare. La ricetta base per me è sempre quella della mia amica Federica, io l’ho modificata leggermente perché il mio stampo era più grande. Ecco qui la mia versione con le mele.

PLUMCAKE DI ALBUMI E MELE

INGREDIENTI

  • 300 gr. farina 0 bio
  • 200 gr. albumi
  • 150 gr. latte di soia o riso bio
  • 80 gr. zucchero mascobado bio
  • 100 gr. olio semi girasole bio
  • 1 bustina lievito per dolci veg
  • 2 mele granny smith bio
PLUMCAKE DI ALBUMI E MELE

PROCEDIMENTO

Mettete gli albumi nella planetaria con la frusta a filo e iniziate a montarli finchè non saranno a neve ferma. Nel frattempo in un’altra ciotola mescolate con una frusta a mano l’olio con lo zucchero e il latte, fino a scioglierlo. Aggiungete la farina setacciata e già miscelata con il lievito e mescolate bene con una spatola in silicone. A questo punto unite poco per volta gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli (questa operazione richiederà un po’ di tempo, non siate frettolosi!). Una volta incorporati tutti gli albumi e quando l’impasto apparirà bello liscio, trasferitelo in uno stampo da plumcake già foderato con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Livellate bene. Sbucciate le due mele e tagliatele a fettine. Affondatele nell’impasto e spolverizzate la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna integrale. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 45-50 minuti facendo sempre la prova stecchino.

PLUMCAKE DI ALBUMI E MELE

Un’altra versione è quella con la salsa ai lamponi, molto buona! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *