PAN BRIOCHE CON YOGURT E MIELE

PAN BRIOCHE CON YOGURT  E MIELE

Perfetto per la colazione questo pan brioche con yogurt e miele, sofficissimo e profumato. Delizioso così o con un velo di confettura o crema di nocciole. Questa ricetta l’ho scovata dalla bravissima e infallibile Monica, ho solo tolto lo zucchero e usato farina di tipo 1. Non potete non provarlo, io mi sono innamorata del profumo già mentre lievitava, non vi dico in cottura! Ecco qui come l’ho preparato io.

PAN BRIOCHE CON YOGURT E MIELE

INGREDIENTI

  • 200 g. farina tipo 1 bio
  • 200 g. farina tipo manitoba bio
  • 75 g. lievito madre idr. 50% (già rinfrescato)
  • 80 gr miele bio
  • 125 g. yogurt bianco al naturale
  • 100 g. acqua
  • 40 g. olio di semi di girasole bio
  • 4 gr di sale
  • latte per spennellare
PAN BRIOCHE CON YOGURT E MIELE

PROCEDIMENTO

Ponete nella ciotola della planetaria il lievito madre e scioglietelo con l’acqua e lo yogurt, unite poi il miele e le farine già miscelate tra loro. Impastate fino a quando la massa risulterà omogenea, quindi aggiungete il sale, e un po’ alla volta l’olio (un cucchiaio per volta). Proseguite fino ad ottenere un impasto elastico ed incordato (10-12 minuti circa). Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e impastatelo velocemente a mano, poi rimettetelo nella ciotola coperto e fate lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora. Trascorso questo tempo ponetelo nuovamente sul piano e con l’aiuto di un tarocco fate qualche piega per incamerare aria. A questo punto mettete l’impasto in una ciotola di ceramica coperta con pellicola alimentare e uno strofinaccio e ponetelo a lievitare in un luogo caldo per almeno 8 ore (io tutta la notte) e comunque fino a che sarà raddoppiato. Toglietelo delicatamente dalla ciotola e dividete l’impasto in palline di uguale peso, pirlandole bene e trasferitele in una teglia unta (io in uno stampo da plumcake). Coprite nuovamente con la pellicola e lasciate lievitare un’altra ora. Ora sciogliete un po’ di miele in un paio di cucchiai di latte e spennellate bene la superficie della vostra brioche. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti (e comunque fino a quando la vostra brioche apparirà ben cotta e colorita in superficie). Togliete dal forno e spennellate subito con acqua fredda. Estraete dallo stampo e lasciate raffreddare su una gratella. Gustatelo così o con un velo di confettura o di crema di nocciole (di qualità…ci siamo capiti!).

PAN BRIOCHE CON YOGURT E MIELE


Se anche voi volete creare il vostro lievito madre vi lascio qui il link alla ricetta di nonna Iolanda sul blog di Roby. Da lei trovate anche la mia intervista, in cui vi racconto alcune curiosità sul mio lievito madre Miracolo, andate a leggere, mi raccomando!! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *