TORTA CON COCCO E POMPELMO ROSA, vegan senza glutine

TORTA CON COCCO E POMPELMO ROSA, vegan senza glutine

Un incontro inaspettato e per molti stravagante quello tra il pompelmo rosa e il cocco…in realtà, come tutte le cose inattese, rivela un’armonia unica e profonda. Insomma questo matrimonio s’ha da fare!! Fidatevi! Il profumo esotico del cocco e la frizzantezza del pompelmo si sposano benissimo…per non parlare della consistenza morbida e “granulosa” data dal cocco rapè. Ecco qui la mia ricetta della torta con cocco e pompelmo rosa.

TORTA CON COCCO E POMPELMO ROSA, vegan senza glutine

INGREDIENTI

  • 140 gr. farina riso bio
  • 100 gr. cocco rapè
  • 50 gr. olio cocco bio
  • 40 gr. zucchero cocco bio
  • 3-4 cucchiai latte cocco
  • 1 pompelmo rosa + 1 (succo)
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico bicarbonato
  • chips di cocco e zucchero a velo per decorare
TORTA CON COCCO E POMPELMO ROSA, vegan senza glutine

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolate con una frusta a mano il succo di pompelmo, il latte di cocco (entrambi non freddi per non far solidificare l’olio), l’olio di cocco precedentemente sciolto e lo zucchero. Unite le farine già miscelate con lievito e bicarbonato. Amalgamate bene con una spatola in silicone e se risultasse troppo denso aggiungete ancora qualche cucchiaio di latte di cocco. Versate l’impasto in una teglia apribile di 18 cm. di diametro, con il fondo ricoperto di carta forno. Per evitare che il pompelmo si caramellizzi a contatto con la teglia, come è successo a me, potete mettere una striscia di carta forno anche intorno al bordo. Livellate bene. Pelate al vivo il secondo pompelmo e tagliatelo a fette abbastanza sottili. Usatele per decorare la superficie della torta e spolverizzate con poco zucchero. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti facendo sempre la prova stecchino. Una volta cotta bene anche all’interno, estraete dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo. Prima di servire spolverizzate con zucchero a velo e chips di cocco.

TORTA CON COCCO E POMPELMO ROSA, vegan senza glutine

Amate anche voi il profumo degli agrumi nei dolci?! Allora non potete perdervi le mie ciambelline di farro con limone e semi di papavero. Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *