PASTA AL FORNO CON BROCCOLO ROMANESCO E PANCETTA
Deliziosa pasta al forno con broccolo romanesco e pancetta. Saporita e gustosa, è il primo perfetto per la stagione autunnale. Ma non voglio certo prendermi tutto il merito: la ricetta infatti l’ho presa dal profilo di Elisabetta, la mia simpaticissima sorteggiata di questa settimana per #4bloggereunpaiodiricette il progetto che condivido con le mie amiche e colleghe Teresa, Federica e Roberta. Ecco di seguito come ho preparato questo delizioso primo autunnale. Se invece volete conoscere meglio Elisabetta guardate qui.
INGREDIENTI
- 250 gr. mezze maniche integrali bio
- 700 gr. broccolo romanesco
- 1 scalogno
- 3-4 fette pancetta
- 250 gr. besciamella leggera (con latte scremato)
- 4-6 cucchiai parmigiano grattugiato
- q.b. olio evo
PROCEDIMENTO
Preparate per prima cosa la besciamella leggera: stemperate in un pentolino 2 cucchiai di farina con 100 ml di latte scremato. In un altro pentolino riscaldate altri 150 ml di latte e aggiungetelo poco per volta alla vostra crema. Mescolate bene e portate sul fuoco. Lasciate cuocere, mescolando, finchè non avrà raggiunto la consistenza desiderata (non troppo densa). Regolate di sale, pepe e noce moscata. Pulite il broccolo, tagliatelo a cimette e fatelo cuocere alcuni minuti al vapore per ammorbidirlo. Nel frattempo, in abbondante acqua salata, cuocete la pasta al dente, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Riprendete il broccolo e trasferitene metà nel bicchiere del frullatore a immersione insieme a poca acqua di cottura e un cucchiaio di olio evo. Frullate fino ad ottenere una crema. Mescolate alla besciamella e tenete da parte. Rosolate in una padella lo scalogno affettato sottilmente e la pancetta tagliata a tocchetti. Aggiungete l’altra metà di broccolo e fate insaporire qualche minuto. Ora componete tutto: in una ciotola capiente mescolate prima la pasta al dente con la crema di besciamella e broccolo. Unite in seguito i broccoli saltati con la pancetta (tenendone da parte un paio di cucchiai). Trasferite tutto in una terrina (o due) e decorate la superficie con i broccoli tenuti da parte. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 10 minuti e comunque fino alla gratinatura della superficie.
Che ne direste di provare i broccoli anche in vellutata?! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.
Ecco come si scrive una ricetta!!!! 🤪 bravissima!!! Grazie ancora!!!
Ahahahaha! Grazie a te tesoro, buonisima!! Aspetto le tue ricette sul blog, mi raccomando, che così prendo altri spunti!