VEG STRUDEL ALLE PESCHE
Oggi arrivo con una versione vegana e non convenzionale dello strudel, senza lattosio e senza glutine, con un ripieno di dolcissime pesche. Un mix di sapori e consistenze che vi conquisterà! Vediamo insieme come preparare questo veg strudel alle pesche.
INGREDIENTI
- 150 gr. farina di riso bio
- 70 gr. farina di grano saraceno bio
- 100 gr. latte di riso
- 50 gr. olio di semi di girasole bio
- 45 gr. zucchero di canna integrale
- 10 gr. semi di chia
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 2 pesche nettarine bio
- 1/2 mela bio
- 2 cucchiai fiocchi d’avena bio
- 3-4 cucchiai di composta di prugne
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente, pesate e miscelate le farine già setacciate. Unite bicarbonato, zucchero e semi di chia e mescolate bene. Aggiungete l’olio e il latte di riso. Amalgamate tutto prima con una spatola in silicone e poi a mano. Si formerà presto una palla. Coprite e riponete in frigo per una mezz’ora. Lavate e asciugate le pesche e metà mela. Tagliate a spicchi. Riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello direttamente sopra un foglio di carta forno. Date una forma rettangolare. Cospargete il centro della pasta stesa con i fiocchi d’avena e un paio di cucchiai di composta. Adagiate sopra gli spicchi di frutta. Finite con un altro cucchiaio di composta. Richiudete i lembi di pasta (prima i lati lunghi, poi quelli corti) aiutandovi con la carta forno. Prendete la composta rimasta, allungatela con qualche goccia d’acqua e spennellate la superficie dello strudel. Finite con una manciata di fiocchi d’avena. Infornate a 180°C per 25-30 minuti, controllando. Sfornate e lasciate raffreddare prima di procedere al taglio delle fette.
Provate anche una versione più classica con mele e frutta secca. Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi.