TORTA SOFFICE CON PESCHE TABACCHIERE (senza glutine, senza lattosio)
Questa volta le pesche preferite di mio marito (quelle che io chiamo semplicemente “piatte”, sono finite in una torta soffice e deliziosa! Ormai il clima qui sta cambiando e accendere il forno non è più un problema, anzi! Vi lascio la ricetta di questa coccola: torta soffice con pesche tacchiere (senza glutine e senza lattosio).
INGREDIENTI
- 130 gr. farina di riso bio
- 80 gr. farina di grano saraceno bio
- 100 gr. latte di riso bio
- 40 gr. zucchero integrale di canna
- 40 gr. olio semi di girasole bio
- 2 uova free
- 1 bustina lievito per dolci
- 3 pesche tabacchiere (“piatte”)
PROCEDIMENTO
Con l’aiuto di una frusta elettrica, sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio a filo, continuando a sbattere. In un’altra ciotola pesate e miscelate le farine e il lievito. Unite al composto di uova un po’ per volta, mescolando e alternando con il latte di riso. Otterrete così un impasto cremoso e liscio. Versatelo in uno stampo apribile di 20 cm di diametro, con solo il fondo ricoperto di carta forno. Livellate bene. Quindi prendete le pesche che avrete già sbucciato e tagliatele a spicchi. Il bello di questa pesca dalla forma così schiacciata è che gli spicchi sembrano quasi dei petali, non trovate?! Disponete gli spicchi sopra l’impasto, coprendo tutto. Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero integrale e infornate a 180°C per circa 35/40 minuti, facendo la prova stecchino. Fate raffreddare prima di sformare e tagliare. Buona merenda!
Da non perdere anche la mia torta soffice con frutta fresca (potete scegliere la frutta che preferite e metterla direttamente nell’impasto!) E se provate le mie ricette e le pubblicate usate #popis_life e taggatemi