TORTA SOFFICE ALLE ALBICOCCHE, SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

TORTA SOFFICE ALLE ALBICOCCHE, SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

Volete una torta soffice alle albicocche, senza glutine e senza lattosio? Ecco la ricetta che fa per voi, bellissima, sofficissima e buonissima! Vi devo confessare una cosa, forse ve l’ho già detto, ma io non mangio le albicocche così come sono, perché hanno la buccia pelosa e mi fa senso morderle. Lo so che è una sciocchezza, ma non sono mai riuscita a mangiarle! A mio marito però piacciono molto, le compra ma non se le mangia tutte…così qualcosa devo farci. Spesso le uso per i frullati, perché il sapore mi piace eccome, stavolta invece le ho messe in una torta sofficissima, una vera delizia! Ecco a voi la ricetta!

TORTA SOFFICE ALLE ALBICOCCHE, SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

INGREDIENTI

  • 70 gr. farina di riso bio
  • 70 gr. farina di grano saraceno bio
  • 70 gr. farina di mandorle bio
  • 8 gr.lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 1 uovo free
  • 40 gr. zucchero di canna integrale
  • 40 gr. olio di semi di girasole
  • 10-12 albicocche fresche
  • latte vegetale o acqua q.b.
TORTA SOFFICE ALLE ALBICOCCHE, SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

PROCEDIMENTO

Iniziate col pulire e asciugare le albicocche, apritele a metà e levate il nocciolo. Tenetene circa 6 metà da parte per la decorazione, le altre tagliatele a dadini. In una ciotola capiente pesate, setacciate e miscelate le farine con il lievito e il bicarbonato. A parte con una frusta elettrica sbattete l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso, quindi aggiungete l’olio a filo, sempre mescolando. Unite il composto ottenuto alle farine e mescolate con una spatola in silicone, aggiungendo latte vegetale o acqua fino a che risulti liscio e cremoso. Unite le albicocche a pezzetti e mescolate. Versate il tutto in una teglia di 18 cm. di diametro con il fondo ricoperto di carta e livellate. Adagiate sulla superficie le albicocche tenute da parte con la parte interna verso l’alto. Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero e infornate a 180°C per circa 50 minuti, eventualmente coprendo con della stagnola per i primi 20. Controllate sempre con uno stecchino, essendo bella alta necessita di tempi più lunghi. Sfornate solo quando lo stecchino uscirà asciutto.

TORTA SOFFICE ALLE ALBICOCCHE, SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

Se preferite una crostata fredda ho la ricetta che fa per voi, sempre con le abicocche! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *