TORTA SOFFICE ALLE ALBICOCCHE, SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO
Volete una torta soffice alle albicocche, senza glutine e senza lattosio? Ecco la ricetta che fa per voi, bellissima, sofficissima e buonissima! Vi devo confessare una cosa, forse ve l’ho già detto, ma io non mangio le albicocche così come sono, perché hanno la buccia pelosa e mi fa senso morderle. Lo so che è una sciocchezza, ma non sono mai riuscita a mangiarle! A mio marito però piacciono molto, le compra ma non se le mangia tutte…così qualcosa devo farci. Spesso le uso per i frullati, perché il sapore mi piace eccome, stavolta invece le ho messe in una torta sofficissima, una vera delizia! Ecco a voi la ricetta!
INGREDIENTI
- 70 gr. farina di riso bio
- 70 gr. farina di grano saraceno bio
- 70 gr. farina di mandorle bio
- 8 gr.lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 1 uovo free
- 40 gr. zucchero di canna integrale
- 40 gr. olio di semi di girasole
- 10-12 albicocche fresche
- latte vegetale o acqua q.b.
PROCEDIMENTO
Iniziate col pulire e asciugare le albicocche, apritele a metà e levate il nocciolo. Tenetene circa 6 metà da parte per la decorazione, le altre tagliatele a dadini. In una ciotola capiente pesate, setacciate e miscelate le farine con il lievito e il bicarbonato. A parte con una frusta elettrica sbattete l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso, quindi aggiungete l’olio a filo, sempre mescolando. Unite il composto ottenuto alle farine e mescolate con una spatola in silicone, aggiungendo latte vegetale o acqua fino a che risulti liscio e cremoso. Unite le albicocche a pezzetti e mescolate. Versate il tutto in una teglia di 18 cm. di diametro con il fondo ricoperto di carta e livellate. Adagiate sulla superficie le albicocche tenute da parte con la parte interna verso l’alto. Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero e infornate a 180°C per circa 50 minuti, eventualmente coprendo con della stagnola per i primi 20. Controllate sempre con uno stecchino, essendo bella alta necessita di tempi più lunghi. Sfornate solo quando lo stecchino uscirà asciutto.
Se preferite una crostata fredda ho la ricetta che fa per voi, sempre con le abicocche! Se provate le mie ricette usate #popis_life e taggatemi