Food Travel Lifestyle

TORRETTE DI MELANZANA GRIGLIATA

TORRETTE DI MELANZANA GRIGLIATA
Buongiorno amici, le mie vacanze greche sono ormai lontane aimè!! Ma il ricordo rimane vivo e gioioso per le belle esperienze vissute. Tra queste, come qualcuno di voi forse si ricorderà, l’ultimo giorno della nostra permanenza a Paros, trovammo in camera, al rientro dalla  giornata di mare, una bellissima sorpresa!
Gli amici dell’Hotel Argonauta che ci ha ospitati quella settimana ci hanno gentilmente omaggiato di alcuni souvenir, accompagnati da un biglietto di arrivederci: un adorabile portachiavi in stoffa a forma di pesciolino e una bottiglia di Meltemi, vino tipico greco, prodotto proprio a Paros, nei pressi di Noussa…più Km 0 di così!!!! 
Tra l’altro la prossima volta che andrò a Paros mi piacerebbe fare il giro delle cantine e delle aziende agricole…chissà se si può…
Non vi scrivo questo perché debba fare pubblicità all’hotel, che ho prenotato normalmente come mio solito, ma per sottolineare la gioia che si può donare con piccoli gesti.
Devo ammettere che l’ospitalità greca (almeno nelle isole che ho visitato io) è davvero eccezionale, il loro senso di accoglienza è probabilmente innato: sanno sempre farti sentire a proprio agio, essendo presenti ma senza mai essere invadenti.
Probabilmente, anche se l’affluenza è tanta, il turismo selvaggio non è ancora arrivato (e spero che non ci arrivi mai).
Mi piace pensare che quella rimarrà per sempre un’oasi felice.
Detto ciò, ovviamente ho fatto buon uso dei doni ricevuti.
Per accompagnare il vino (e non il contrario 😂😂) ho preparato delle torrette di melanzane grigliate: piatto semplicissimo e, anche questo, da gustare, volendo, freddo.
Gli ingredienti sono un po’ italiani e un po’ greci!
E come sempre dalla mescolanza di cose buone ne escono di eccezionali!

Ecco qui come prepararle.

TORRETTE DI MELANZANA GRIGLIATA
INGREDIENTI
2 melanzane viola 
4/5 pomodori San Marzano
200 gr. feta
olio evo
origano 
sale dolce di Cervia alle erbe
PROCEDIMENTO
Pulite le melanzane e affettatele per il verso tondo, in modo da ottenere dei dischi.
Grigliatele, senza farle seccare, e conditele con olio evo e origano. Lasciate riposare in contenitore chiuso e in frigo per tutta la notte.
Il giorno successivo, pulite i pomodori, tagliateli a cubetti piccoli e fate lo stesso con la feta. Condite con olio evo e origano e lasciate insaporire una mezzora. 
Componete le torrette usando tre dischi di melanzana per piatto, alternandoli con pomodori e feta conditi.
Date ancora un giro lieve di olio evo e una spolverata di origano.
Accompagnate con vino Meltemi di Paros! 😁😁😜

Se provate le mie ricette e le pubblicate usate #popis_life



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *