TORTA SOFFICE DI SUSINE CON FARINE INTEGRALI
Buongiorno amici e buon sabato!
Il passaggio di ferragosto mi lascia quella sensazione di malinconia come di qualcosa che stia volgendo al termine.
In realtà agosto dovrebbe essere piena estate il picco massimo. Ma è forse perché le giornate sono già più corte e l’aria al mattino e alla sera è già più fresca che si ha l’impressione di avvicinarci ormai alla fine della mia stagione preferita: l’estate.
Lei con le sue giornate lunghe, il sole sempre alto, la luce a tratti accecante, i colori pieni di vita…il verde brillante delle foglie, il rosa sgargiante delle bouganvillae, il blu intenso del mare che sfuma poi in una palette infinita!
E poi i profumi tipici dei frutti dolci di cui l’estate è colma…un elenco lunghissimo.
Tra tutti questi frutti dolci e succosi mi è difficile scegliere un preferito, mi piacciono tutti e ne mangio in quantità, di solito da soli o per addolcire uno yogurt o un pudding.
Però ora che come dicevo l’arietta in certi orari è più fresca, si può anche pensare di prepararci dei dolci.
Io stavolta ho scelto delle susine succose come non mai, dolcissime e profumate e le ho usate per fare una torta soffice: il risultato è spaziale, perché l’impasto risulta morbidissimo e la superficie, assorbendo il succo della frutta, è diventata quasi cremosa.
Indescrivibile…dovete proprio provare!
Vi lascio subito la ricetta, mettetevi all’opera!
TORTA SOFFICE DI SUSINE CON FARINE INTEGRALI |
INGREDIENTI
100 gr. farina integrale bio
150 gr. farina di farro integrale bio
1 bustina lievito per dolci
50 gr. olio semi di girasole bio
50 gr. zucchero mascobado bio
+ 1 cucchiaio
1 uovo bio
1 pizzico di sale
150 gr. circa latte di riso bio
2 grosse susine
PROCEDIMENTO
Con una frusta elettrica sbattete l’uovo con lo zucchero e il pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso, aggiungete l’olio e continuate a mescolare, aggiungete per ultimo il latte di riso (circa 100 gr. all’inizio).
Setacciate e mescolate le farine e il lievito e versateci sopra il composto di uovo. Amalgamate velocemente con una spatola in silicone, aggiungendo il restante latte (o di più se necessario), fino a che l’impasto avrà una consistenza cremosa ma densa (la frutta sopra non dovrà sprofondare).
Versate l’impasto in una teglia apribile di 20 cm. di diametro con il fondo ricoperto di carta forno e livellate bene.
Pulite le susine, tagliatele a spicchi e decorate la superficie della torta. Spolverizzate con 1 cucchiaio di zucchero mascobado e cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti (funzione statica) più altri 10 minuti (funzione ventilata). Spegnete e lasciate in forno altri 5 minuti circa, ma controllate sempre in base al vostro forno e fate la prova stecchino.
Sfornate, togliete dalla teglia e fate raffreddare (con la carta) sopra una gratella.
Si conserva in frigo coperta per 2 giorni.
Buona torta!
Se provate le mie ricette le pubblicate usate #popis_life